Ecco a voi la seconda parte della mia selection per la London Fashion Week.
PETER PILOTTO
Christopher de Vos e Peter Pilotto hanno sfilato per questa stagione con una collezione iridescente, declinata in maxi dress plissé metallici e abiti fil coupé, a più strati, con maniche a palloncino.
Gli abiti sono tempestati di cristalli, e sotto hanno calze ancora più brillanti, filate in lurex, che spuntano da sandali a tacco alto, open toe, colorati, a contrasto.
I pantaloni, morbidi, sono a vita alta, abbinati a bluse, con ampie maniche a palloncino e spalle larghe, sottolineate da piume.
Le stampe degli outfit prendono chiaramente spunto dal famoso brand di ceramiche Zsolnay, dalle carte da parati e dalle tappezzerie anni ’70, dal British Style delle case londinesi di quei decenni.
Lo stile anni 70 si ritrova nelle piume, nelle nappe, nei bottoni screziati, nei velluti utilizzati in moltissimi look.
Gli accessori sottolineano lo stile Romantico: guanti in lurex, mini bag in piume, o ricche di lunghe nappe, cross-body con catene dorate.
I colori vanno dai toni del brown e del pink, i fiori e le fantasie sui toni del blue lapis e del viola, del golden lime, l’oro.
Tutto per ricordare il mood: “More is More”!
- Peter Pilotto Fall 2019
- Peter Pilotto Fall 2019
- Peter Pilotto Fall 2019
- Peter Pilotto Fall 2019
- Peter Pilotto Fall 2019
- Peter Pilotto Fall 2019
ROKSANDA
Ciò che contraddistingue Roksanda, dalle altre stiliste londinesi, anche queste in forte ascesa sul mercato internazionale della moda, è che lei ha sempre avuto una sorta di “complicità” con il suo pubblico. Nonostante i suoi abiti siano sontuosi, danno un senso di movimento, sono opulenti ma mai opprimenti.
La stilista non racchiude la donna in una campana di vetro, piuttosto arricchisce di colore, di sfarzo, di abbondanza, donandole scarpe comode come pantofole o alti stivali, come quelli di Malone Souliers, per ballare.
Gli abiti sono quindi in duchesse, in taffetà, ricchi di volumi ed esplosivi di colore, in tinta unita o a righe, tumeric, magenta, safran , royal blue e coconut milk.
Sono maxi dress con maniche a palloncino, oversize, stretti in vita, off-shoulder o a collo alto, con fiocchi in vita o al collo, o piume applicate.
Tutto è all’insegna dell’effetto speciale.
- Roksanda Fall 2019
- Roksanda Fall 2019
- Roksanda Fall 2019
- Roksanda Fall 2019
- Roksanda Fall 2019
- Roksanda Fall 2019
ERDEM
Fu in Italia, dove Moralioglu Erdem, visse nella villa che fu di Orietta Doria Pamphilj e lo stilista si innamorò dello stile aristocratico della principessa: dei broccati, dei fiori mixati con il nero, della opulente tappezzeria.
Questa è una collezione ricchissima di questi richiami.
Le gonne sono a ruota, strette in vita e larghe al fondo, in lamè checked, indossate con camicette in broccato a collo alto e maniche tre quarti realizzate in fantasie fiorate metallizzate.
Gli abiti midi sono in pizzo: stretti, tubini neri fascianti e sartoriali, oppure in rosso, larghi e lunghi al ginocchio, in total look pizzo, entrambi in una sensualissima eleganza “vedo non vedo”.
Gli abiti midi in stile principessa, con stretto bustino a maniche tre quarti, con collo alto e gonna a corolla, sono realizzati in preziosi broccati.
Particolarmente voluminoso è l’abito in fantasia floreale, quasi a richiamare una carta da parati su sfondo azzurro, con un grosso fiocco al collo nero in taffettà, senza maniche, ma con maxi guanti sopra al gomito e maxi volant al fondo.
Tutti gli abiti sono indossati con calze a micro-rete nere, texture presente anche nelle acconciature, nei cappelli, nelle fasce.
Le scarpe sono stivali o mocassini dal tacco basso, kitten heel, a punta, con una grande placca dorata o comunque un gioiello, spesso in rettile, prezioso. Una sfilata all’insegna del lusso.
- Moralioglu Erdem Fall 2019
- Moralioglu Erdem Fall 2019
- Moralioglu Erdem Fall 2019
- Moralioglu Erdem Fall 2019
- Moralioglu Erdem Fall 2019
A presto,
Carla
Fotografie Courtesy of Vogue Runway