“Da un bel giardino si ricava molto più che un piacere estetico, perché in esso ci si può sentire pervasi da un senso di profonda pace e apertura mentale”.
La pensava così Marella Agnelli, che nel corso della sua vita, soprattutto nei momenti più difficili, si è spesso rifugiata in uno dei suoi meravigliosi giardini, vere e proprie opere d’arte dell’uomo e della natura, luoghi da lei creati per vivere (oltre che per sognare) in una delle sue splendide case sparse per il mondo.
Ci ha lasciati, così in un sabato di febbraio dopo una lunga malattia Marella Caracciolo, una donna unica, per stile ed eleganza, la ricordiamo con il viso gentile, il lungo collo e desidero parlare di lei e non del fatto che fosse moglie di Gianni Agnelli, perché questo l’ha sempre messa lievemente nell’ombra.
Nata a Firenze nel 1927, da padre appartenente all’aristocrazia partenopea e da madre statunitense, vive studia e si sposta molto in Europa da fanciulla, per via del lavoro di diplomatico del padre Filippo Caracciolo principe di Castagneto. In Svizzera frequenta l’Accademia di Belle Arti e a Parigi l’Accademia di Arte, Scultura e Fotografia Julian. Per fare esperienza lavora a New York come assistente di un grande fotografo di moda dell’epoca; Erwin Blumenfeld.
La sua carriera prosegue come redattrice presso la casa editrice di moda Vogue e Condè Nast. Intraprende poi la professione di designer di tessuti e stoffe di arredamento. Nel 1977 negli stati Uniti, riceve il premio “Product Design Award of the Resources Council inc.”. Inconfutabile la sua eleganza e il forte senso estetico e anche Vanity Fair, la inserisce insieme al marito Gianni e il Nipote Lapo, nella Hall Of Fame.
Amante del giardinaggio, decora e segue personalmente i giardini delle ville Frescot e Villar Perosa, oltre a quella di Marrakech, dove ha trascorso l’ultima parte della sua vita di vedova. Per l’amore la dedizione ai giardini e i molti libri scritti sull’argomento, le è stata dedicata una rosa che porta il suo nome; donna Marella Agnelli.
- Donna Marella Agnelli
- Marla Agnelli – Courtesy of Google Images
- Marella_Caracciolo_di_Castagneto – Courtesy of Google Images
Una donna dal temperamento deciso e gentile e che, al tempo stesso, ha speso la vita all’insegna della bellezza, dell’eleganza, dell’estetica e dell’arte.