Se avete voglia di trascorrere giornate all’aria aperta con il vostro amico a quattro zampe all’insegna del benessere e del divertimento, il canicross è la disciplina che fa per voi, ma di cosa si tratta?
CANICROSS
Questo genere di attività nasce come preparazione atletica allo sleddog – il racing con i cani da slitta – e consiste nella corsa su percorso sterrato. Nel canicross, il cane deve indossare un imbrago attraverso il quale è vincolato al conduttore, tramite un guinzaglio ammortizzato.
LE COMPETIZIONI
Le gare possono essere su lunga distanza (tra i 5 e i 7 km) o veloci (massimo 3 km). I percorsi non dovranno avere delle forti pendenze e distribuite su tutto l’itinerario.
LE VARIANTI
Esistono due varianti al canicross: il bikejoring e lo scootering. Queste discipline prevedono il traino da parte dei cani di un mezzo su ruote che può essere una bicicletta o un monopattino. A trainare può essere un solo cane o una muta di più cani, per i veri amanti del rischio…
Esistono in commercio attrezzature davvero stilose, che si abbineranno perfettamente al vostro migliore outfit da outdoor!
Eleonora