Care amiche, qual è l’ ultima tendenza nel campo del fitness?
Il CROSSFIT .
Ma di cosa si tratta? Perchè fa bene? Ce ne parla Robby! Leggete qui!
Tv, magazine, interviste, social videos sono impazziti a trasmettere ogni tipo di info riguardo questa disciplina arrivata direttamente dagli States.
Dove ci troviamo? Nel BOX. Ma niente paura, non spaventiamoci con questo termine.
Il BOX
E’ semplicemente un ampio spazio dove svolgere CrossFit. Qui pochi, ma essenziali strumenti: strutture per trazioni, kettlebells, bumper plates, box jump, vogatori, anelli da ginnastica, cavi trx, fune.
CrossFit: cosa significa?
È la nuova rivoluzione del fitness. Tutto è concentrato in lezioni stabilite da precisi WOD, che definiscono il programma di lavoro. Ogni esercizio dev’essere eseguito in modo preciso e completo. Si tratta essenzialmente di esercizi a corpo libero, eseguiti ad alta intensità. Verranno ottimizzate le top categories del fitness: resistenza cardio-vascolare, forza, flessibilità, potenza, velocità, coordinazione, agilità, equilibrio, precisione ed energia.
Il WOD, che cos’è?
WOD significa Workout of the day – Allenamento del giorno. Il WOD è un acronimo o abbreviazione. Con queste sigle vengono standardizzati gli esercizi in tutto il mondo.
CrossFit, CI PIACE…Perché?
Il CrossFit propone un allenamento capace di coinvolgere tutti i gruppi muscolari, praticando molteplici attività tra cui, corsa, salto della corda, arrampicata, sollevamento pesi, esercizi a corpo libero…. Nel corso di una lezione (circa 40-60 minuti) vengono coinvolti tutti i muscoli, tonificando e bruciando molte calorie. Cambiando ogni volta le combinazioni di esercizi, il corpo sarà costantemente sollecitato al completo.
Consigli utili:
fare 3-4 lezioni a settimana, variando i workout. Non esiste routine!
Fare il massimo di ripetizioni per ciascun esercizio. La velocità e l’intensità dell’allenamento allenano i muscoli e il sistema cardiovascolare, favorendo la perdita di peso e migliorando la tonicità muscolare. Il metabolismo rimane alto, e questo permette di bruciare molto velocemente (500/700 calorie in un ora).
NO AL FAI DA TE: Affidatevi SEMPRE ad un centro specializzato, che realizzerà quotidianamente un WOD. Il fai da te: potrebbe essere dannoso, soprattutto copiando “qua e là” workout online.
Posso essere fashion durante un WOD?
Certo!
Per essere fashion nel tuo allenamento sarà sicuramente “in” lo shorts. Darà aiuto ai molteplici movimenti, rapidi e consecutivi. Puntate sui colori accesi, e pieni di summer glam! I top trend del fitness hanno addirittura creato linee ad hoc di shoes, top, sport towels e bags.
Correte ad allenarvi!
e….buon WOD!
Baci Carlà
con la collaborazione di Roberta Cazzetta