Amiche!
Manca pochissimo ed Expo e oggi vorrei parlarvi di CIBO innovativo e ovviamente chic! Leggete qui i consigli di Concetta!
Expo ha dato il via alla ricerca innovativa per immettere sul mercato cibi dotati di particolari proprietà.
Sono già sulle nostre tavole i prodotti con aggiunta di omega-3, di fitosterolo o antiossidanti con risultati benefici sulla salute. Tra questi si trovano il pane in una veste tutta nuova e inconsueta. Di quale parlo?
IL PANE AL CARBONE
Il pane al carbone! Quello evoluto da farine innovative derivanti dall’aggiunta di un ingrediente che di solito compriamo in tavolette in farmacia: il carbone vegetale. Nero che più nero non si può! Sappiamo che è un naturale integratore per il trattamento di disturbi gastrointestinali come la colite o il gonfiore addominale ma anche un vero e proprio alimento funzionale in grado di tenere sotto controllo il colesterolo.
Come? Semplicemente eviterebbe le fermentazioni durante la digestione disinfettando l’intestino. Sarà un aiuto per le persone che soffrono di queste patologie e per i celiaci. Nelle bakery specializzate troviamo confezioni da 240g. Non avrà scadenza perché il prodotto è sottoposto a un processo di decomposizione termica. Unica controindicazione è l’assunzione insieme a farmaci come l’antibiotico .
COME FARLO?
Si utilizza miscelando 15g per ogni chilo nella farina tradizionale. Il gusto a mio avviso è delicato e non stravolge il gusto ma esalta i colori degli alimenti. L’impatto visivo è energico.
CONSIGLI DI STILE
Accostato a prodotti con cromie e sapori decisi come pomodori, spuma di rucola, scamorza o salmone, entusiasmeranno la presentazione del piatto.
Gli esperti della nuova frontiera del food suggeriscono di abbinare bevande stravaganti ma anch’esse salutari a base di linfa di betulla. E voi siete pronte a cimentarvi in cucina?
Se siete interessate alle innovazioni in campo FOOD digitate su Google Food Innovation Program ed entrate in questo fantastico mondo!
Io già immagino cene speciali in cui riempirò il nero con l’arcobaleno!
baci baci
Carlà
con la collaborazione di Concetta Occulto