Amiche!!
Questa sera vi trovate in Emilia? A Reggio Emilia inaugura “Fotografia Europea“! Il festival dedicato alla fotografia d’autore e all’arte dello scatto! Cristina ci invita a questo evento meraviglioso con tanti personaggi imperdibili, tra cui…SARAH MOON! Leggete qua!
Tre, due, uno… click! Quante volte avete detto: “Ma no, aspetta. Non ero pronta”. Oppure riguardandovi avete pensato che non siete proprio fotogeniche. Per non parlare delle foto che fate voi, magari in vacanza… un vero disastro! Non temete, la fotografia è un’arte e come tale non tutti siamo portati. Anche se oggi ne sembriamo tutti affascinanti: tra macchine digitali e smartphone, scattare continuamente è la moda del momento.
Per saperne di più e per addentrarvi nel mondo dell’immagine a 360°, tra scatti di ieri e di oggi, a Reggio Emilia vi attende “Fotografia Europea” (www.fotografiaeuropea.it ). Il 2, 3 e 4 maggio sono in programma quasi 300 mostre sparse tra sedi istituzionali, case private, cortili, bar e ristoranti trasformati in gallerie, poi conferenze, spettacoli e workshop (mostre aperte fino al 15 giugno).

SARAH MOON- Photo courtesy by Ansa
Tra i nomi più importanti spicca Sarah Moon, prima donna a scattare per il calendario Pirelli e famosa in particolare per le foto di moda: ha lavorato per Cacharel, Dior, per Vogue, Elle. A Reggio mostra però un aspetto meno noto del suo estro, l’amore per la natura, e si racconta il 4 maggio alle 16 ppresso il teatro Cavallerizza durante una conferenza. Altro grande nome è Luigi Ghirri, che vi farà viaggiare dall’Alpe di Siusi a Marina di Ravenna, da Pisa a Versailles. I lettori ameranno i libri fotografici di Adam Broomberg & Oliver Chanarin. I veri cultori della fotografia drizzeranno le orecchie sentendo il nome Magnum: l’agenzia di fama mondiale propone una retrospettiva su Herbert List e pranzi d’autore. Per le più romantiche c’è “Illusionismo surreale”, mostra di cartoline del primo ‘900. Inoltre si balla: il 2 maggio con Daniele Baldelli, uno dei primi dj italiani, il 3 coi “Marta sui Tubi”.
Ovviamente, lasciatevi ispirare e… scattate!
XXX
Carlà